Opera originale di Alessandra Maisto
Titolo: Il velo
Anno di produzione: 2019
Supporti: stoffa e legno
Tecnica: tecnica mista e cera fusa
Dimensioni:
L'opera presenta il certificato di Autenticità firmato dall'artista.
Descrizione:
Capita a tutti di trovarsi di fronte ad un lavoro, un oggetto che ha qualcosa di sorprendente, magari un solo elemento straordinariamente affascinante,una piccolissima parte di quell'insieme mentre tutto il resto non quadra un granché.
Un artista si procedete cautamente, riflette per non fare cazzate, ed hai una fottutissima paura di rovinare tutto..! Questo è quello che feci con l'opera in questione... Rovinai tutto! Ero tentata dal cestinare quella schifezza! Una vera schifezza! Ero furiosa, arrabbiata con me stessa perché avrei dovuto fermarmi e salvare il salvabile! Ma la misi da parte perché il mio maestro mi ha insegnato e VIETATO di buttar via i lavori non riusciti!
Passata la delusione e la frustrazione, apro il baule dei fallimenti, dei lavori mancati e tiro sù proprio quel lavoro. Oramai non avevo niente da perdere mettendoci su le mani! Non avevo più paura di rovinarlo. Le idee erano chiare sul concetto, l'idea di spirito che volevo rappresentare. Con le terre sciolte e gli acquerelli creai il viso di una donna, sfruttando i segni che precedentemente avevo rifiutato! tutto riconduceva a quell'immagine , già era lì, in fondo, nascosta, e non mi ero resa conto di nulla! Troppi segni in eccesso la tenevano schiacciata alla tela. Ci lavorai senza sosta, immersa, senza paura feci una colata di cera fusa su quel viso! Ecco un velo leggero. La donna, la sposa, la verità, lo spirito di Dio.... tutto dietro quel velo.